Vista la giusta e meritata importanza che tutti i lettori del Blog danno ad un personaggio come Stam, voglio narrarvi, cercando di farne capire l’importanza, del suo porta fortuna per antonomasia, ovvero il leggendario zaino di Hulk Hogan.
Questo zaino è uno dei pilastri, per non dire il pilastro, da cui è scaturito un personaggio fuori dagli schemi come il grande Stam, o come lo chiamano gli amici, quel rincoglionito.
In molti forse ne hanno avuto uno nella propria vita, un ricordo legato all’infanzia, alle scuole elementari quando era molto di moda.
Tutti, o quasi, però lo hanno abbandonato nel tempo, legato ai ricordi di una età ormai svanita, rilegato in qualche remoto angolo della memoria.
Ma non Stam.

Per Stam è sempre stato un simbolo di forza e di coraggio.
Si narra che lo accompagni fino dalla più tenera età, e che ci giocasse spesso già ai tempi dell’asilo.
Un altro fatto strano, che nessuno è riuscito mai a spiegarsi, è come questo zaino sia arrivato fino a lui. I suoi genitori giurano di non averglielo mai regalato, ma che sia comparso un giorno dal niente, come un dono celeste, un vero e proprio segno divino.
Da quel giorno tutto è cambiato nella vita di Stam, e il destino che per lui era stato scelto ha iniziato a tessere la sua fitta ragnatela di eventi, che nessuno sa con certezza dove porteranno, anche se in molti giurano che non sarà niente di buono per nessuno.
Un legame inscindibile si è creato fra lui e lo zaino, un legame più forte di qualunque patto di sangue, che niente e nessuno potrà mai sciogliere.

Un legame che continua vederlo protagonista nella sua vita, nonostante lui lo spacci per un semplice zaino risalente alle elementari, sappiamo bene che c’è molto di più dietro a questo rapporto di facciata.
C’è un vero e proprio rapporto di fiducia, un affiatamento, una complicità che non sfuggono ad un attento osservatore come By Saggezza.
Spesso nei periodi bui della sua vita Stam è solito recarsi in mansarda, che proprio ieri vi ho presentato, dove si rinchiude con il suo zaino, ed a quest’ultimo chiede consiglio sulle decisioni da intraprendere.
Per ore e ore gli racconta le sue giornate, i suoi problemi, le sue vittorie e le sue sconfitte, mentre la faccia di Hulk Hogan lo scruta con il solito tono pacato e comprensivo, ma allo stesso tempo gli infonde coraggio e determinazione, come nessun altra cosa al mondo potrebbe fare.

Uno zaino che non è solo un segno distintivo di un’era, ma è anche lo specchio non troppo distorto della follia e della grandezza di un uomo, se così lo volgiamo definire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *