Questo è un personaggio da una sera e via, che però lascia un segno inconfondibile, senza speranza di appello, o di grazia.
Resta un forte senso di tristezza, per non aver potuto approfondire una conoscenza, che secondo alcuni, avrebbe cambiato la vita in maniera irrevocabile e definitiva.
La sua comparsa, del tutto imprevista, è durata un attimo, poi è scomparso lasciando dietro di se un alone di mistero e di passione che difficilmente si potrà dimenticare.
Ieri, come in molti sapete, BS e il BVP si dovevano recare al mare.
Lo so, a giochi fatti sembrava una scelta insensata, ma fino a mezzogiorno di ieri il tempo era bello e la cosa sembrava fattibile.
Nonostante questo decidemmo di rinunciare al mare, abbandonando all’estate che verrà, e siamo rimasti a casa. Come tutti sapete dopo poco ha iniziato a piovere e quindi ci siamo ritrovati per il nostro solito aperitivo.
Anche se qualche personaggio non è venuto, chi per crisi isteriche post-parto (Gnogno), chi invece ci ha illusi fino all’ultimo di arrivare, per poi non presentarsi (BVP).
Dopo un aperitivo leggero e dai tratti filosofici, siamo rimasti io e Claudius come hai vecchi tempi … che il signore li inculi i vecchi tempi …
Scherzo ovviamente (forse…).
Ci stavamo avviando verso questo nuovo “Tony”, quando, fermi al semaforo pedonale aspettando che venisse verde, abbiamo visto un personaggio/a correre ed ad ogni bozza [Pozzanghera, NdT] ci saltava dentro a piedi uniti, bagnando si completamente.
Non credendo hai nostri occhi abbiamo assistito a questo gesto tecnico, “compiuto in una maniera degna di un re” come lo definirà poi Claudius sotto l’effetto dell’alcool, compiuto più e più volte, fino a che questo personaggio/a non si è avvicinato a noi, e nonché fossimo esterrefatti ci siamo dovuti girare, con Claudius che mi intimava “Fai finta di nulla …”.
Non sono riuscito a capire se fosse un uomo o una donna, quello che è certo, come poi lo stesso Claudius ha affermato sotto giuramento, è che fosse un “decerebrato”, e per questo della stirpe dei saggi, la definirei la “Gloriosa” stirpe.
Appena mi sono voltato per cercarlo di nuovo per vedere cosa combinasse, era già sparito forse attratto da una ammiccante bozza sotto porta S. Pietro.
Un altro personaggio capace di scaldarci il cuore, con le sue gesta che hanno del miracoloso e del santo.
Capace di tirare fuori il meglio di se in situazioni difficili, quando tutti gli altri si tirano indietro.
Un personaggio. Con la “U” Maiuscola.