Ed eccoci nuovamente a scrivere questa rubrica, che arriva così a quota 2 numeri, e sembra proprio che riuscirà ad arrivare anche ad un terzo numero.
Bene, è logico che gli utenti si devono abituare a sentir parlare anche di cose serie su questo blog. Non troppe però. Il giusto. Bastone…e carota.
La storiella della nuova influenza, che ormai sta diventando una barzelletta, era doveroso venisse trattata. Oggi, invece, parliamo di altro, di qualcosa più leggero. Ma la parola d’ordine resta sempre approfondimento. Parliamo di By Saggezza.

Si, perchè scrivendo la parola chiave “Guido Bar” su Google, compare incredibilmente il suggerimento automatico Guido Barsocchini, con a fianco la dicitura “483 risultati”!
Quando l’ho scoperto è logico che sono rimasto esterrefatto. Perfino Beppe Grillo si incazzò a suo tempo perchè il suo nome veniva omesso dal suggeritore automatico di Google. By Saggezza (da qui in poi chiamato semplicemente “By”), invece, c’è. E se Google ci suggerisce informazioni sul nostro amato By, è logico che c’è da sapere qualcosa in più di quello che già sappiamo. O meglio, che la maggioranza dei lettori sa. Ed è questo che mi ha fatto spingere oltre i confini dell’etere.

I primi risultati che compaiono sono logicamente legati alla sua fama web, se così possiamo definirla. Infatti, i primi 3 link ci rimandano ai social network ai quali il By è iscritto (Twitter e Facebook). Poi seguono i link al blog, o meglio ai post nei quali il By si è ripetutamente svelato (uno, tra l’altro, è un mio commento).
Ma i risultati interessanti è ovvio che non sono questi.

Uno dei primi colpi di scena è questo:
http://www.perilbenecomune.net/index.php?mod=petition&myaction=get_signers&start=3800

Il nostro By firma, con nome, cognome e città, una petizione sul nucleare promossa dalla lista civica nazionale “Per il bene comune”, che recita “Non abbiamo bisogno del nucleare”. La firma risale ad un anno fa.
Lasciando da parte il fatto che sono logicamente in accordo con il By, il fatto strano è che, leggendo la petizione, si dice “sono state superate le 45.000 firme; oltre 35.000 online e circa 10.000 sui moduli cartacei utilizzati nei banchetti o che molti di voi hanno scaricato dal sito e riempiti con le firme di amici e colleghi di lavoro”. Eh???? Cioè stile Gallizzia quando ha iscritto le persone alla mailing list senza autorizzazione alcuna? Vabbè. Sono sicuro che BS è in accordo a quanto fatto da chi per lui.

Andiamo a pagina 2 dei risultati di Google. C’è un link: Flickr: beppegrillo.it’s Photostream
che non si sa bene a cosa avrebbe dovuto inviare, perchè l’utente non è più attivo. Però su google si diceva “Guido Barsocchini by beppegrillo.it. www.BySaggezza.com. Anyone can see this photo All rights reserved. Uploaded on Nov 13, 2008 “. Quale foto avrà messo il By? Quella che ho avuto modo di vedere sul blog di Grillo?

Ed eccoci al risultato importante di questa ricerca. Vi metto il link:

http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/concorsi/CP/CP_II_080509.xls

E’ un file excel che titola “CONCORSO PUBBLICO A N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE INFORMATICO”. Ebbene si. Credevate che BS non abbia fatto il minimo sforzo per trovare uno sporco lavoro? Vi sbagliavate. Qui si cercano 2 istruttori informatici, che onestamente non so poi cosa andranno a fare (insegneranno? Boh…) per il comune, ipotizzo, di Firenze. 176 candidati, tra i quali il nostro By, si sarebbero dovuti dare battaglia nel Maggio 2009 con una prova scritta ed una, forse, orale. Serviva un fottuto asterisco che avrebbe dovuto contrassegnare il nome di nascita di By Saggezza. Sarebbe bastato solo quello stramaledetto asterisco per partecipare allo scritto. Bene. Non so su quali basi, ma il By non ha mai potuto far conoscere al comune di Firenze le sue capacità informatiche che noi tutti conosciamo e apprezziamo (soprattutto Stam).

Concludo tuttavia dicendo che, a onor del vero, scorrendo le ricerche di Google appare evidente che SBS, ovvero la sorella del By, si è data molto più da fare per cercare un lavoro di quanto possiamo trovare per By Saggezza in persona. Però, la fama di By Saggezza alias Guido Barsocchini non ha eguali in tutto il web.

Ivan B.

P.S. Il prossimo Lunedì vi fracasserò i maroni su una questione che deve assolutamente trovare chiarezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *