eccoci con un nuovo appuntamento in extremis: infatti sono le 13.00 e non ho neppure mangiato per scrivere queste righe tecnologiche.
Sarò breve e conciso quindi.
Vi parlerò dei CMS: acronimo di Content management system, sistema gestione di contenuti.
In realtà sono dei veri e propri software che girano su server web, che facilitano la gestione dei contenuti di siti web. Senza che l’amministratore abbia conoscenze particolari di programmazione.
Molti di voiconoscono wordpress, ma questo è un gestore di articoli (blog) per la gestione dei contenuti mi sento di consigliarvi JOOMLA, Joomla è un applicazione CMS open source, permette di generare un intero sito internet (pagine, sotto-pagine, menu, galleria foto galleria video, area download area registrata ecc ecc)
Ha un pannello di amministrazione molto intuitivo dove è possibile “disegnare” il vostro sito internet.

E’ organizzato a componenti, moduli e plugin.
Appena viene installato è disponibile solo il componente joomla base (gestore contenuti, pagine sotto-pagine ecc), ma sono disponibili una miriade di componenti, un componente è una sostanziale modifica al software di base, ad esempi abbiamo il componente VIRTUEMART (un ottimo commercio elettronico con pagamento carte di credito e quant’altro) oppure componente SOBI2 (gestore di directory totalmente personalizzabile) la community builder ( gestore di un sito social netword) tutto questo è open source e si installa con 4 clic.inoltre i moduli sono aggiunte al componente, sia di joomla base che di altri componenti. Tutti i moduli e componenti possono essere inseriti nella posizione che si vuole all’interno della pagina, e in quale pagine vogliamo.

Ad esempio voglio inserire un box per il meteo (componete jweater) nel menu di destra, mi basta creare (dall’apposito menu) il modulo jweater e digli di posizionarsi a destra.
Alcuni esempi fatti in joomla

http://www.mediasetpremium.mediaset.it/
Con commercio elettronico:
http://www.pinnacle.it/index.php?&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=26
community

http://www.cazzeggiolibero.net/

P.S. Se qualcuno vuole creare un portale con joomla sarò ben lieto di aiutarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.